Storie di Pow(H)er Generation con Cosmics

Nome e Cognome | Eliana Salvi

Ruolo |  Founder & Managing Director

Nome startup | Cosmic, l’Universo dei Contenuti Brevi

Settore |  Media, Digital, Tech

Anno di lancio | 2021

Per la rubrica Storie di Pow(H)er Generation,
oggi intervistiamo la founder di Cosmic

 

 Di cosa si occupa e qual è il punto di forza di Cosmic?

Siamo un’agenzia focalizzata sui video brevi (TikTok principalmente): generiamo idee creative, produciamo contenuti e li distribuiamo in organico e in formato pubblicitario sulle piattaforme che li ospitano. Il punto di forza è il team: quasi interamente Gen Z, per il 90% composto da donne, e molto competente sulle materie che tratta.   

 

Come è nata l’idea? 

L’idea è nata dalla mia ultima esperienza lavorativa in TikTok. Gestivo i rapporti commerciali con i settori Luxury, Fashion & Beauty e mi sono resa conto che tutte le aziende con cui mi interfacciavano avevano l’esigenza di trovare sul mercato un supporto creativo e di produzione contenuti e un’expertise in materia TikTok che mancava. E allora ho deciso di farlo io supportata dai miei soci investitori e dal mio team, che ho scelto accuratamente sulla base della passione per TikTok e per i video brevi.   

 

In base alla tua esperienza reputi che il percorso professionale femminile è più complicato di quello maschile?  

Non è la mia prima esperienza imprenditoriale, oggi c’è molto più supporto e attenzione ai progetti fondati da donne. Nel 2012 quando fondai Pinktrotters no, ho avuto difficoltà maggiori. In generale le donne devono sempre dimostrare di più degli uomini e gli uomini fanno ancora molta fatica ad accettare donne che siano più competenti, grintose e che li “oscurano”

 

Che consiglio daresti ad un aspirante imprenditrice che vorrebbe avviare un business?  

Di trovare degli ottimi co-founder e soci investitori. Di non mollare alla prima difficoltà. Di dedicarsi al 100% al progetto, non nel tempo libero. E di pensare in grande.

 

Potresti essere la role model di riferimento di donne e ragazze che lavorano con te. Come ti poni nei loro confronti? Quali sono le tue strategie per aiutarle nella crescita professionale? 

Mi lusinga molto esserlo e dedico molte ore del mio tempo libero ad ascoltare e supportare ragazze e donne che hanno bisogno di un supporto e di un consiglio professionale e personale. Faccio quel che posso nel mio piccolo e in base alla mia esperienza e al mio vissuto. La mia strategia principale consiste nell’infondere loro quella che di solito è caratteristica distintiva che mi viene più riconosciuta: energia!   

 

Come è stato riceve il primo “no”? Che sensazioni hai provato? 

Ne ricevo ancora oggi di continuo. E’ diventata una sana abitudine, perché sono anche molto consapevole che arriveranno sempre dei sì. Quindi continuo finché i sì non si palesano lungo il cammino. “Avanti il prossimo!” mi dico, e proseguo per la mia strada

 

Come vedi la tua impresa tra dieci anni?

Internazionale, punto di riferimento globale di creatività e innovazione in ambito video brevi e nuovi social media che nasceranno per le nuove generazioni.  

 

 

 

 

Grazie a Eliana per aver condiviso la sua storia di empowerment,
con l’augurio che possa essere d’ispirazione per le Founder di domani! 

 

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa  Pow(H)er Generation ti invitiamo a scoprire di più sul sito ufficiale di Cariplo Factory.